Ciclone Jal in arrivo al Sud: allerta PDF Stampa E-mail
Il Territorio - Geografia e climi
Sabato 06 Novembre 2010 11:39

Dopo una stagione ricca di piogge, un nuovo carico di precipitazioni stà raggiungendo l'India: ancora tempesta tropicale, Jal potrebbe trasformarsi in devastante Uragano

Attualmente è ancora una tempesta tropicale, denominata JAL, e si trova sul Golfo del Bengala a coordinate 9,50N e 87,0 E a circa 600 km a est di Trincomalee (Sri Lanka), 800 km a ESE di Chennai e 1000 km a SE di Visakhapatnam. Si muove in direzione NW così che attraverserà la parte settentrionale di Tamil Nadu e la parte meridionale di Andhra Pradesh giungendo tra Puducherry e Nellore nella notte del 7 Novembre.


Abbondanti precipitazioni, localmente alluvionali, sono attese sulla costa settentrionale di Tamil Nadu, Puducherry e costa meridionale di Andhra Pradesh nella giornata del 6 Novembre. Attesi apporti superiori ai 250mm sulle suddette zone nella giornata del 7 Novembre. Previste anche locali mareggiate.

 

Aggiornamento Ansa, 08 novembre, 18:33:

Almeno 11 persone sono morte in India a causa di un ciclone tropicale che si e' abbattuto nello stato sud orientale dell'Andhra Pradesh. Il ciclone, battezzato Jal ('acqua'), ha parzialmente devastato la costa meridionale dello Stato che era in allerta da alcuni giorni. Per i metereologi le piogge continueranno fino a domani. Il passaggio del ciclone e' stato costantemente 'monitorato' anche dal premier Manmohan Singh che era impegnato negli incontri ufficiali con il presidente Obama.

 
Guida India feed

Cerca su GuidaIndia

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!