Paneer, il formaggio indiano PDF Stampa E-mail
Gli Indiani - Cucina

Questo formaggio fresco, l'unico formaggio autoctono del subcontinente indiano, è utilizzato particolarmente nelle ricette della cucina moghul. Può essere servito fritto, grigliato, immerso in salse o accompagnare verdure.

 

E' il formaggio indiano più conosciuto: ricorda la ricotta non salata e in India è solitamente fatto in casa secondo diverse modalità. A differenza della ricotta, però, il Paneer viene filtrato e pressato, e ha perciò una consistenza molto più ferma, assimilabile dunque al formaggio primo sale. Si può tagliare a cubetti, friggere o dorare sulla griglia e manterrà sempre la sua forma squadrata, senza fondersi. Cercatelo nel banco frigo dei supermercati più assortiti o nei negozi specializzati, accanto ad altri formaggi da cucina.

Se volete invece provare a farlo in casa ecco una semplice ricetta:

  • 4 litri di latte intero
  • 1 dl abbondante di succo di limone, lime o aceto bianco

Portate a fuoco lento il latte ad ebollizione in un tegame dal fondo spesso; abbassate al minimo e lasciatelo sobbollire per qualche minuto. E' possibile aggiungere in questa fase sale, spezie, erbe aromatiche o qualsiasi altro ingrediente desideriate.

Aggiungete quindi il succo di limone mescolando continuamente, finche il latte comincia a cagliare.

Filtrate il composto con un colino da formaggio, sostituibile con un normale scolapasta foderato all'interno da un quadrato abbondante di garza. Il siero ottenuto potrà essere utilizzato per preparare del pane. Per una consistenza più ferma, il composto può essere strizzato semplicemente torcendo i capi del tessuto in eccesso, poi passato sotto acqua fredda e infine lasciato scolare, sempre senza estrarlo dalla garza. Oppure potete passare direttamente alla fase successiva di pressatura: sovrapponete a incrocio i 4 capi del tessuto e lasciate riposare il composto sotto un peso per due-tre ore circa. 

Il formaggio ottenuto si potrà conservare in un contenitore ermetico o in acqua, da sostituirsi quotidianamente, per una settimana circa. E' possibile anche surgelarlo e utilizzarlo in un altro momento. Viene generalmente utilizzato tagliato a cubetti. 

 

 
Guida India feed

Cerca su GuidaIndia

Mappa interattiva

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!