Antichità 2500 - 1700 a.C. PDF Stampa E-mail
L'Arte, la storia e la cultura - Cenni di Storia

La valle dell'Indo. La civiltà di Harappa e Mohenjo-Daro. Gli straordinari e poco conosciuti reperti archeologici.

2500 -1700 a.c. Harappa  ANTICHITÀ 1500 - 600 A.C.

A quell'epoca risalgono gli insediamenti scoperti negli anni 20 del 1900, inizialmente nella sola zona della valle del fiume Indo, nei siti di Harappa e Mohenjo-Daro (odierno Pakistan). In seguito a ulteriori scavi, si potè dimostrare una continuità di questi con nuovi siti scoperti in altre zone dell'India nordoccidentale, in Punjab, Rajasthan e Gujarat.

Questa prima civiltà indiana compiuta, battezzata in un primo tempo come Civiltà di Harappa, dal nome di uno dei due insediamenti principali, venne indicata in un secondo tempo globalmente Civiltà della Valle dell'Indo. Dopo quelle dell'antico Egitto e della Mesopotamia, questa si è rivelata essere stata la terza prima grande civiltà del genere umano, nonchè la più estesa dal punto di vista geografico, pur non avendo apparentemente prodotto i grandi e duraturi monumenti riscontrabili nelle altre due. Gli insediamenti già portati alla luce rivelarono tuttavia cittadelle fortificate e fornite di reticolati precisi di strade, reti fognarie, edifici pubblici, fornaci per la lavorazione dei metalli e dei mattoni, grandi granai e necropoli, il tutto edificato in forma coerente e notevolmente avanzata, secondo una pianificazione ricorrente in ognuno dei siti fino ad ora analizzati.   

Sono numerose le teorie che cercano di spiegare il declino di questa civiltà, avvenuto attorno al 1700 a.C. ma nessuna ha ancora offerto una risposta definitiva: forse grandi e ripetute inondazioni furono fatali per una società pacifica, sviluppatasi in prossimità dei fiumi e primariamente dedita al commercio, anche con le altre due grandi culture dell'epoca; forse a queste seguì anche un cambio climatico, che causò invece la desertificazione di gran parte della zona e alla quale si aggiunse con ogni probabilità anche l'arrivo a più riprese e poi lo stanziamento definitivo di nuove popolazioni nell'area, portatrici di una diversa e ben più rigida organizzazione sociale, di un diverso credo religioso e soprattutto di un poderoso e fino ad allora sconsciuto alleato: il cavallo

 

Articoli correlati:

9000 anni fa i primi dentisti

L'arte rupestre indiana

Le tombe megalitiche di Hirebenakal

Civiltà della Valle dell'Indo

 

 
Guida India feed

Cerca su GuidaIndia

Mappa interattiva

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!