Antichità 600 a.C. - 500 d.C. PDF Stampa E-mail
L'Arte, la storia e la cultura - Cenni di Storia

Il Buddhismo. L'impero Maurya. L'impero Gupta.

1500-600 a.C.  600 a.C - 500 d.C. 600 - 1000 d.C.

Affresco, Ajanta

La maggiore specializzazione delle occupazioni, dovuta all'espansione delle città durante l'età vedica, causò un'ulteriore separazione tra le classi sociali, le caste, che divennero ereditarie come le professioni ad esse collegate e le relazioni tra le stesse vennero rigidamente codificate. Alle grandi ingiustizie sociali che ciò produsse e alla inevitabile sofferenza del mondo, diedero risposta, ognuno con un diverso movimento di riforma, due grandi personalità, entrambi appartenenti agli Kshatryia, la casta dei nobili guerrieri. Gautama Buddha, la cui predicazione diede vita al Buddhismo e Mahavira, che fondò il Jainismo.

I conflitti sociali e territoriali portarono alla costituzione di veri e propri Stati e questi alle guerre di espansione. Il primo e più vasto impero nazionale fu quello della dinastia Maurya che, partendo dalla regione dell'odierno Bihar, durante il regno dell'imperatore Ashoka, 269 - 232 a.C. conquistò la quasi totalità del subcontinente indiano. Ashoka, dopo le terribili esperienze di guerra, si convertì al Buddhismo e ne fece la religione di Stato. Steli commemorative di questo avvenimento vennero scolpite su tutto il territorio. Ma alla sua morte l'impero si disgregò e fu facile preda di nuove ondate migratorie, provenienti dall'Ovest.

Dal 320 d.C. al 500 d.C. si affermò un secondo grande impero, dominato dalla dinastia Gupta. Non raggiunse le dimensioni di quello Maurya e i suoi confini furono molto fluidi, a causa di continue guerre ed alleanze matrimoniali. Durante questo regno fu ripristinato l'Induismo più ortodosso, i Brahmani, i sacerdoti, acquisirono una posizione di massimo rilievo all'interno della società e la divisione sociale in caste divenne sempre più rigida e discriminante. Tuttavia l'epoca dei Gupta é considerata l'Età Classica dell'antichità indiana, per gli straordinari frutti che produsse in campo letterario, scientifico e artistico.

 

Articoli correlati:

Alessandro Magno in India

Da Roma all'India

Ashoka il Grande

Dagli Arya ai Maurya

L'Arthashastra di Kautilya

L'Arte del Gandhara

L'Arte Buddhista

Il Jainismo

L'Epoca Gupta

 

 

 
Guida India feed

Cerca su GuidaIndia

Mappa interattiva

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!