Il sacro cordone PDF Stampa E-mail
Le religioni e i riti - I riti

Le 3 caste superiori portano un cordone che attraversa il loro torace. Simbolo di appartenenza e voto.


Conosciuto in India come Yajnopavita, si tratta di un cordoncino di cotone filato a mano, legato in un circolo e che si porta appoggiato sulla spalla sinistra, principalmente indossato dai sacerdoti brahmani. Viene indossato  la prima volta dai ragazzi nell'ambito di una cerimonia di iniziazione, considerata una rinascita, dal significato della quale discende il comune appellativo per le caste alte  di " nati due volte".  Durante la  cerimonia viene loro insegnato anche il Gayatri Mantra, un frammento del Rig Veda, una delle principali preghiere indù:

Om Tatsavitur Varenyam
Bhargo devasya dhimahi
dhiyo yo na prachodayat

OM, Meditiamo sull'adorabile splendore del dio Savitr ( il sole ), possa Egli ispirare il nostro intelletto.

 

Il sacro cordone ha le sue origini negli abiti cerimoniali di epoca vedica, e indica la casta di appartenenza. Il primo cordone indossato dal ragazzo brahmano è composto da 3 fili; una volta sposato lo sostituirà con uno composto da 6 fili o ne indosserà uno aggiuntivo da 3, a simbolo della maggiore responsabilità acquisita. Spesso è usato per assicurare valori e chiavi o anche per alleviare molesti pruriti sulla schiena. Non va mai tolto e viene cambiato una volta all'anno durante una cerimonia che si tiene con la luna piena del mese di Sravana 
 
Il cordone sacro per la casta Kshatriya deve'essere composto da fili di canapa e quello della casta Vaisya da fili di lana. La composizione di questo sacro cordone è pieno di simbologie: la sua lunghezza deve corrispondere alla larghezza di 4 dita maschili moltiplicata per 96, che tradizionalmente corrisponde all' altezza dell'uomo. I tre fili rappresentano vari aspetti, tra cui i tre debiti di chi l' indossa: il debito verso gli antichi saggi, gli antenati e gli dei. I fili sono legati da un nodo particolare che rappresenta la triade Brahma, Shiva e Vishnu; altri nodi supplementari possono rappresentare divinità locali a cui è devota la famiglia. 

 

 
Guida India feed

Cerca su GuidaIndia

Mappa interattiva

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!