Metropolitana a Bangalore PDF Stampa E-mail
Gli Stati, le citta' e le mete - Le grandi metropoli
Giovedì 20 Ottobre 2011 06:56

Si inaugura oggi a Bangalore l'attesissima prima tratta di ferrovia metropolitana.

Metropolitana a BangaloreEntrano in funzione oggi solo 7Km di percorso in sopraelevata e sei fermate, tra la Mahatma Gandhi Road, nella zona centro della città - e il Baiyappanahalli Terminal, nodo ferroviario situato nei sobborghi ad Est, ma già si spera che il temibile traffico della capitale del Karnataka possa trarne giovamento. Progettata nel 2003, la Namma Metro, la Nostra Metropolitana, ha visto l'apertura dei suoi cantieri nel 2006 e dovrebbe essere completata nel Dicembre 2014, con 42 Km di tracciato.

E' prevista anche la costruzione di un'ulteriore estensione di 37 Km ad alta velocità, che connetterà l'aeroporto internazionale al centro.

Come noto, la città ospita oltre 1500 multinazionali del software ma la difficile e continua manutenzione richiesta dalla sua rete stradale e il traffico da ora di punta costante che vi si è sviluppato nell'ultimo decennio hanno intaccato l'immagine da Silicon Valley indiana a cui Bangalore aspira.

La tariffa per la corsa singola sul tratto inaugurato oggi varia da 15 a 10 Rupie ed è considerata dai residenti un vero affare, comparata con le 45 Rupie che mediamente si pagano per percorrere lo stesso tratto in autorickshaw, o le 10 che costa l'autobus urbano, che tarda però almeno 40 minuti contro i 14 della nuova linea metropolitana.

 
Guida India feed

Cerca su GuidaIndia

Mappa interattiva

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!