Kochi-Muziris Biennale 2012 PDF Stampa E-mail
L'Arte, la storia e la cultura - Arte e architettura
Mercoledì 12 Dicembre 2012 11:16

12-12-12. La prima Biennale dell'India inizia oggi a Kochi, in Kerala, uno degli Stati più belli e più ricchi. Un miscuglio di medium espressivi con artisti locali e internazionali, tra cui il nostro Giuseppe Stampone ed Ernesto Neto, che hanno occupato con installazioni site specific spazi pubblici ed edifici storici in disuso.

di Matteo Bergamini

Non c'è un sguardo unico (come un pensiero unico) per l'India contemporanea, ma una miscellanea che può avere risvolti più occidentali e altri lati molto più "local". Lo aveva raccontato bene una mostra della scorsa stagione al Centre Pompidou di Parigi, intitolata "Paris-Delhi-Bombay": dieci anni di ricerca e collaborazioni del museo francese con una serie di istituzioni indiane e artisti internazionalmente riconosciuti, provenienti dal Subcontinente. Una sorta di "Les Magiciennes de la Terre" nell'epoca della globalizzazione, che però svelava un retroscena culturale e di colori, poetico ed originale. Ma cosa accade davvero sulla scena indiana contemporanea, non nella sua versione occidentale ma sul suo territorio?

Una buona occasione per tentare di tracciare un resoconto è partire dalla prima Biennale indiana, che inizia domani a Kochi, città costiera della regione del Kerala, in una data simbolica non scelta a caso, 12-12-12, e che si estende nell’antico porto di Muziris, i cui reperti sono stati scoperti negli ultimi anni, e sulle isole vicine.
Organizzata dalla Kochi Foundation, no profit presieduta dall’artista e curatore Bose Krishnamachari e dall’artista Riyas Komu, inserito proprio in "Paris-Delhi-Bombay" e invitato da Robert Storr per la sua Biennale di Venezia del 2007, la prima Biennale di arte contemporanea indiana si disloca in sette luoghi diversi della città, dagli spazi urbani agli edifici storici o dismessi, in quella che Komu ha definito come una «combinazione speciale tra sito antico e moderno, che rendono unica la biennale di Kochi-Muziris».

 

Continua su ExibArt

 
Guida India feed

Cerca su GuidaIndia

Mappa interattiva

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!