I due Marò in libreria PDF Stampa E-mail
L'Arte, la storia e la cultura - Letture consigliate
Martedì 09 Aprile 2013 15:42

Dal 17 Aprile, nelle librerie il libro di Matteo Miavaldi su tutta la vicenda dei due fucilieri di marina accusati di omicidio. Caporedattore e corrispondente dall'India di China-Files, Miavaldi ha seguito passo a passo l'intera vicenda sin dal suo inizio.

I due Marò: tutto quello che non vi hanno detto.Il caso dei due marò italiani, accusati di aver ucciso due pescatori indiani, fatti rientrare in Italia e poi rispediti in India, si è trasformato nella peggiore debacle della diplomazia italiana. Le responsabilità politiche principali ricadono sulle spalle del titolare della politica estera, Giulio Terzi di Sant'Agata, non a caso poi dimessosi. Ma la vicenda si rivela torbida sin dagli inizi in una miscela di toni sensazionalistici contro l'India e "informazione tossica".

Matteo Miavaldi ricostruisce tutti i singoli passaggi di questa storia iniziata il 15 febbraio 2012 quando dalla Enrica Lexie, petroliera privata protetta dalla Marina militare italiana, partono i colpi che uccideranno Ajesh Binki (25 anni) e Valentine Jelastine (45), le vere vittime di questo affaire pasticciato.

Da lì in poi, ci si imbatte in ricostruzioni inventate, notizie nascoste e non verificate, doppie versioni costruite dalla Farnesina e dalla stampa compiacente, un ruolo ambiguo della destra più estrema fino alla farsa politica, diplomatica e umana, dello scontro con il gigante indiano.

Una vicenda che mette in mostra un'Italia debole e inetta dal punto di vista della politica internazionale ma che rivela anche il peso formidabile della campagna nazionalista promossa dalla destra e, soprattutto, il ruolo di un'informazione costruita su finzioni e quasi-verità. Un libro di denuncia, di informazione meticolosa e che si fa leggere fino alla fine come un giallo internazionale.

Matteo Miavaldi
I due marò. Tutto quello che non vi hanno detto
Ed: Alegre, 2013
Pgg:176
Prezzo: € 14,00

 


Presentazione dell'opera
:


Martedì 23 Aprile 2013
 
Libreria Modo Infoshop, Bologna, via Mascarella, ore 19.Mercoledì 17 aprile 2013Facoltà di Lettere e Filosofia La Sapienza, Roma, ore 15 Aula 6, in streaming su IlFattoQuotidiano

Dialogo dell'autore con Wu Ming 1

Giovedì 2 Maggio  2013  Rimandata a data da destinarsi per questioni logistiche.
Libreria Trebisonda, Torino, via Sant'Anselmo, dalle 18:30, con la partecipazione dell'autore

Mercoledì 8 Maggio 2013Libreria Il Delfino, Pavia, dalle 18. Con la partecipazione dell'autore e di Simone Pieranni, direttore di China Files.

Giovedì 9 Maggio 2013, Circolo 30 Giugno, Salita degli Angeli 70, Genova, dalle 18:30. Con la partecipazione dell'autore e di Simone Pieranni, direttore di China Files.

Venerdì 10 Maggio 2013Pianoterra Lab, via Federico Confalonieri, quartiere Isola, Milano, ore 19,00. Con la partecipazione dell'autore e di Simone Pieranni, direttore di China Files.

Lunedì 13 Maggio 2013Storie del Vecchio sud, via Buccari 120, Bari, dalle 18:30. Con la partecipazione dell'autore, di Antonio Moscato e Fabio Cuscito.

Martedì 14 Maggio 2013C/O Riff Raff, via G.V. De Ruggiero 59 a Salerno, dalle 20. Con la partecipazione dell'autore.

Mercoledì 15 Maggio 2013, Kesté Art Café, via San Giovanni Maggiore Pignatelli a Napoli, dalle 18. Con la partecipazione dell'autore e di Mara Matta, professoressa presso la facoltà di lingue orientale dell'Orientale di Napoli.

Sabato 18 Maggio 2013, Arci Babel - La casa dei popoli, p.za San Geminiano, Pontremoli, MS, ore 16.30. Con la partecipazione dell'autore

 

 
Guida India feed

Cerca su GuidaIndia

Mappa interattiva

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!