Centenario Alain Danielou PDF Stampa E-mail
L'India tra noi e per noi - Eventi in Italia
Martedì 18 Settembre 2007 01:00

Nell'anno corrente 2007 cade il centesimo anniversario della nascita dell'indianista, musicologo e filosofo Alain Danielou che risiedette dal 1980 fino alla morte a Zagarolo.

 

 

Il 4 ottobre 1907 nasceva a Neully-sur-Seine (Francia) Alain Danielou, e per questo la Fondazione Harsharan Centro Studi Alain Danielou , con sede a Zagarolo, ha concentrato un maggior numero di eventi dedicati allo studioso proprio nel mese di ottobre. Questi gli appuntamenti, da non perdere per l'indiscussa qualità degli artisti e l'originalità degli spettacoli proposti: 

 

A Roma:


4 ottobre, Teatro Palladium: spettacolo di danza indiana kuchipudi di Shantala Shivalingappa,accompagnata da M.J.Kishore (Nattuvangam-cimbali e percussioni), J.Ramesh (Voce) N.Ramakrishnan (mridangam - percussioni), K.S.Jayaram (flauto); presenterà il margam Shiva Ganga in omaggio a Danielou.

14 ottobre, Teatro Palladium: concerto delle poesie di Tagore musicate da A.Danielou di F.Cassio(voce), U.Bonessi(piano) e S.Das (percussioni) con coreografia danzata in stile Odissi da Ileana Citaristi e recitazione delle poesie in italiano ad opera di Claudio Di Palma. Dirige di Nadia Baldi.

 

23 ottobre, Teatro Palladium: Concerto basato sul Semantic Daniélou con l’Ensemble de Musique Microtonale du Thoronet di Jacques Dudon ; strumenti : Semantic, Chandravina, Sruti-guitar, Sitar e Percussioni.   

 

A Venezia:

10 ottobre, Teatro Comunale Goldoni: spettacolo di danza indiana kuchipudi di Shantala Shivalingappa, accompagnata da M.J.Kishore (Nattuvangam-cimbali e percussioni), J.Ramesh (Voce) N.Ramakrishnan (mridangam - percussioni), K.S.Jayaram (flauto); presenterà il margam Shiva Ganga in omaggio a Danielou.

21 ottobre, Teatro Fondamenta Nuove: Concerto basato sul Semantic Daniélou con l’Ensemble de Musique Microtonale du Thoronet di Jacques Dudon ; strumenti : Semantic, Chandravina, Sruti-guitar, Sitar e Percussioni.

25 Ottobre, Fondazione Giorgio Cini:

ore 15.00 Seminario su Alain Danielou

ore 19.00 DARBARI SANGEET-La musica delle corti indiane, concerto di musica indiana e canto classico indiano degli ex-allievi dell’Istituto Interculturale di Studi Comparati Musicali della Fondazione Giorgio Cini istituito da Alain Danielou, con F. Cassio, F.Lazzarini, F.Sanesi, E.Powell.

A Zagarolo (Roma):

13 ottobre, Palazzo Rospigliosi: concerto delle poesie di Tagore musicate da A.Danielou ad opera di F.Cassio(voce), U.Bonessi (piano)  e S.Das (percussioni) con coreografia danzata in stile Odissi da Ileana Citaristi e recitazione delle poesie in italiano ad opera di Claudio Di Palma. Dirige Nadia Baldi.

14/28 ottobre, Palazzo Rospigliosi: Esposizione fotografica dal titolo LUCI DELL’INDIA di A.Danielou e R.Burnier. Una raccolta epica e affascinante di ritratti della vita indiana tra il 1935 e il 1955. Il catalogo in francese è stato pubblicato di recente dall’editore Fayard con il titolo “L’Inde Traditionnelle” e la mostra ha fatto il giro delle “Alliances Françaises” dell’India nel 2005 e, in seguito, è stata esposta in diverse città della Francia e del Belgio. 

 

 
Guida India feed

Cerca su GuidaIndia

Mappa interattiva

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!