ISOLE LACCADIVE PDF Stampa E-mail
Gli Stati, le citta' e le mete - Sud

Conosciuto precedentemente col nome di Isole Laccadive, questo paradisiaco arcipelago nel Mar Arabico è il più piccolo distretto appartenente all'Unione Indiana.

Le Isole Lakshadweep sono situate nel Mar Arabico, a una distanza dalla costa del Kerala compresa tra 220 e 440 Km. e sono composte, nonstante il loro nome significhi 100mila isole, da 12 atolli, 36 isole, delle quali solo 10 sono abitate, alcuni isolotti, tra i quali 4 recentemente emersi, e 5 reefs sommersi. Si tratta delle propaggini settentrionali della catena di isole coralline che si estende a partire dalle Isole Maldive.

La capitale è Kavaratti, con ben 52 moschee, la più bella delle quali è la moschea Ujra. Bitra è l'isola più settentrionale del gruppo, ed anche la più piccola isola abitata in India, mentre Minicoy è la più meridionale e l'unica ad avere una cultura e una lingua, il Mahl, assimilabili a quelle delle Maldive. Forse le secolari tradizioni peschiere e mercantili degli abitanti, per mesi e mesi all'anno in mare, hanno condotto l'isola di Minicoy ad essere governata da una cultura matriarcale; ognuno dei 9 clan, strettamente imparentati fra loro per via materna, vive in un ahir, villaggio, governato da un Moopan, ma le donne hanno una loro assemblea indipendente, governata da una Buduthatha. Gli uomini prendono il cognome delle mogli, che possono tranquillamente divorziare se non ricevono l'annuale somma pattuita al momento del matrimonio, come dovuta quantità di mantenimento. Minicoy è infatti l'isola citata da Marco Polo ne Il Milione come l'isola delle femmine.

Gli atolli sono formati da cinture di barriera corallina che circondano lagune semi-circolari, senza che la terraferma superi i 4 m. sul livello del mare. La ricchezza delle formazioni coralline, che comprendono il corallo nero, attira qui una incredibile varietà di pesci tropicali (603 specie conosciute).

I turisti stranieri possono visitare solo alcune delle isole: Agatti, Bangaram e Kadmat, e sempre attraverso Tour Operators, che si incaricheranno di ottenere anche i permessi indispensabili per poter accedere all'arcipelago. E' necessario prenotare con parecchio anticipo, dunque, data la scarsità di posti disponibili nelle uniche 3 strutture ricettive attualmente esistenti e la comprensibile abbondanza di richieste. La stagione migliore di soggiorno è compresa tra Ottobre e Aprile.

Si raggiungono dall'aereoporto di Kochi ( Cochin ) in Kerala in circa un'ora e mezza di volo o in 18-20 ore di navigazione, sempre da Kochi. Air India vola da Cochin ad Agatti tutti i giorni eccetto la Domenica, ma l'isola si può raggiungere anche con piccoli aerei da 12 posti, sui quali però il peso del bagaglio è limitato a 10 kg per persona.
La maggior parte degli abitanti appartiene alla religione musulmana e parla il Malayalam, la lingua del Kerala; non esistono industrie e la popolazione si dedica unicamente alla pesca, alla coltivazione/lavorazione del cocco e alle strutture turistiche.

Agatti: solo 2,7 Km. quadrati per questa isola che possiede l'unico aereoporto dell'arcipelago e una meravigliosa baia servita dall'unico resort del luogo, l'Agatti Island Beach Resort. 20 bungalows a 5 minuti di distanza dall'aeroporto, eccellente ristorante e un'ottima organizzazione per gli sports acquatici.

Bangaram: il gioiello delle Lakshadweep è un'isola disabitata, se si eccettuano i turisti e il personale addetto all'unica struttura qui esistente, il Bangaram Island Resort, spartano ma gradevole. E’ un paradiso tropicale di 128 acri, orlato da una spiaggia argentea, situato in una splendida laguna lunga 10 km e larga 6, che comprende altre isole: Thinnakara, Parali I e Parali II

Kadmat: 9Km. di lunghezza per solo 200 m. di larghezza; si raggiunge in barca da Agatti, i bungalows turistici sono distanti dal villaggio e ombreggiati da palme. Null'altro da fare su queste isole se non crogiolarsi al sole e fare immersioni. Un paradiso, per gli scubadivers. Per poter praticare l'immersione presso i centri autorizzati è necessario però arrivare muniti di apposito certificato medico. 

 

Mappa 

   Il sito ufficiale dell'arcipelago

 

 

 

 

laccadive Agatti airport     Bangaram   

 

       

 
Guida India feed

Cerca su GuidaIndia

Mappa interattiva

Free template 'Colorfall' by [ Anch ] Gorsk.net Studio. Please, don't remove this hidden copyleft!